Gli Antichi Ortaggi di Sestu
Tradizionalmente l'attività orticola nel Comune di Sestu ha avuto e soprattutto ha un'indubbia importanza economica.
Le cooperative Ortosestu e L'Ortolano hanno avuto recentemente il riconoscimento di organizzazione dei produttori (O.P.). Una parte importante nell'ambito dei loro progetti di sviluppo, potrebbe essere rappresentato dal recupero delle antiche varietà orticole, quali ravanello, Iàttuga e prezzemolo che tanto hanno s ignificato sotto l'aspetto della tradizione, dell'identità, della cultura e del reddito per la comunità contadina locale.
In un epoca in cui tutto ciò che mangiamo è standardizzato, anche i gusti e sapori, è veramente difficile riconoscere ciò che proviene da un determinato territorio, eppure è proprio il legame territorio e comunità di produzione del cibo che rende quel prodotto unico.
In questo contesto si inseriscono diverse iniziative dell'ERSAT Sardegna, realizzate in collaborazione con le Organizzazioni di Produttori Sestesi, tra cui il presente opuscolo, un progetto di educazione alimentare con le scuole primarie locali e Ja presentazione e degustazione di alcuni prodotti tipici dell'orticolturasestese al Salone del Gusto di Torino 2006.
L'obiettivo finale è di valorizzare alcune varietà orticole locali, attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei saperi di una comunità.