Progetto MiBioS - Legge 1° dicembre 2015, n. 194.
Il progetto MiBioS (MicroBiodiversità Sardegna) finanziato con la Legge 1° dicembre 2015, n. 194 Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversita' di interesse agricolo e alimentare, ha come scopo la tutela e la valorizzazione della microbiodiversità locale di interesse agricolo ed alimentare attraverso le seguenti azioni:
- Istituzione e animazione dell’Itinerario della biodiversità di interesse agricolo e alimentare Frue/Casu Axedu, strumento per la valorizzazione del caratteristico formaggio fresco e promozione del territorio dell’Ogliastra e della Barbagia, delle sue produzioni agricole identitarie e delle sue ricchezze naturali, culturali e storico artistiche.
- Attività correlate all’istituzione delle Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, equivalente alla Comunità di tutela della biodiversità ai sensi dell’art. 12 ”Comunità di tutela della biodiversità agraria, della cultura, qualità e sicurezza alimentare” ai sensi della LR 16/2014 art. 12 comma 2.so un mercato non prettamente locale. Sarà istituita per promuovere la salvaguardia della biodiversità autoctona e delle tradizioni agricole. Nascerà dall’accordo tra soggetti di estrazione diversa, accomunati dall’intenzione di svolgere un ruolo attivo nel sistema agricolo e/o nell’enogastronomia locale.
- Reintroduzione del microbiota autoctono per la produzione del Casu Axedu/Frue e innalzamento della consapevolezza dei produttori-trasformatori verso la realizzazione di un processo produttivo che valorizzi le esigenze dei nuovi consumatori che appaiono, ormai, più consapevoli e attenti verso la propria salute e verso i valori che li legano al territorio e alle tradizioni locali.
Il progetto MiBioS intende innalzare la consapevolezza dei produttori-trasformatori verso la realizzazione di un processo produttivo che reintroduca la microflora autoctona per la produzione del Casu Axedu/Frue per valorizzare le esigenze dei nuovi consumatori che appaiono, ormai, più consapevoli e attenti verso la propria salute e verso i valori che li legano al territorio e alle tradizioni locali.
MiBioS ha, inoltre, come ambizione quella di divenire uno strumento di marketing per promuovere ed innovare un prodotto tradizionale, capace di conservare e perpetuare la biodiversità autoctona e per valorizzare un processo di lavorazione etico e consapevole e rappresentare una vetrina per i produttori di Casu Axedu/Frue che hanno aderito al progetto.