Vacca sardo-bruna
Melina
La razza bovina Sardo-Bruna deriva dall’incrocio di assorbimento e dal successivo meticciamento selettivo fra tori di razza Bruna e vacche della popolazione autoctona della Sardegna settentrionale.
Scheda della risorsa PDF
Regno: Animale
Famiglia: Bovidae
Genere: Bos
Specie: Bos taurus
Area di origine: Sardegna
Attitudine: Carne
Rischio di estinzione e/o erosione genetica: Si
Allevatori custodi: Manuela Pinna | Ignazio Cogoni | Azienda Agricola di Farina Alberto Alessio ... Vedi tutti
Le sue origini sono da ricondurre all’incrocio e al successivo meticciamento delle popolazioni autoctone della Sardegna centro-settentrionale (buone produttrici di latte) con tori di razza Bruna Alpina a partire dal XIX secolo.
Le buone doti di rusticità e produttività consentirono la diffusione di questa razza in zone particolarmente svantaggiate, quali l’Africa settentrionale, la Corsica e la Maremma.
Attualmente la razza Sardo Bruna risulta di taglia media ed è principalmente allevata nelle aree collinari e montane dove il suo allevamento tende a divenire un’attività sempre più complementare all’allevamento ovino.
Link e documenti correlati
- Taglia: media.
- Mantello e pigmentazione: pelle pigmentata ed elastica; mantello grigio sorcino di varia tonalità, più scuro nei maschi e più chiaro nelle femmine.
- Testa: profilo rettilineo; occhi grandi e vivaci; orecchie grandi; narici larghe, musello ampio di colore scuro; mascelle forti e robuste; corna grandi orizzontali nei maschi dirette in alto in avanti nelle femmine.
- Anteriore: collo lungo e robusto; garrese più rilevato nei maschi; spalle robuste; petto di media grandezza con torace profondo; ventre voluminoso; arti robusti e asciutti con appiombi regolari; piedi forti con unghioni neri.
- Linea dorsale: quasi rettilinea ed orizzontale con spina sacrale leggermente rilevata; lombi robusti.
- Groppa: leggermente spiovente e quasi orizzontale; coda lunga con attacco alto e fiocco abbondante.
- Arti posteriori: appiombi regolari; coscia muscolosa; garretti asciutti; piedi corretti con unghioni duri; pastoie di media lunghezza.
- Caratteri sessuali: mammella grande ben attaccata; quarti regolari e quasi simmetrici; capezzoli grandi e ben disposti; vene perimammarie di norma evidenti, più evidenti quelle sottocutanee addominali.
Link e documenti correlati
- Colore del musello diverso dal bianco.
- Mantello tendente al nero.
- Taglia e pigmentazione marcatamente diverse da quelle tipiche.