Facussa - Cucumis melo L.
Melone serpente o tortarello
Il nome Facussa, derivante dall'arabo "faguss", significa cetriolo. Questa biodiversità originaria di Tabarca in Tunisia, venne importata nell’isola di San Pietro intorno al 1738. Dove, attualmente, viene largamente coltivata e consumata. E’ inoltre ben conosciuta e apprezzata anche nell’isola di Sant’Antioco e nel Sulcis.
Scheda della risorsa PDF
Regno: Vegetale
Famiglia: Cucurbitaceae
Genere: Cucumis
Specie: Cucumis melo L.
Rischio di estinzione e/o erosione genetica: Si
Agricoltori custodi: Carlo Pitzalis e Agnese Martis | Azienda Agricola Stefania Demurtas | ERICA DI PASQUA ... Vedi tutti
Link e documenti correlati
Pianta ad infiorescenza monoica che produce frutti allungati e curvati, di colore variabile con il procedere della maturazione da verde al giallo al bianco, di diverse tonalità ed intensità di colore. La forma della sezione longitudinale del frutto è obovale; quando è immaturo è lungo 34 cm ed ha un’altezza della curva interna di 30-31 cm. Il diametro del frutto varia da 5 a 6 cm.; il diametro massimo del frutto è misurabile verso l’attacco pistillare. Il frutto può presentare punti, chiazze, verruche, solchi e suberificazioni di diversa forma, colore e distribuzione; lo spessore della polpa nel punto del diametro massimo è di 1,5 2 cm.. Il colore principale della polpa varia dal bianco, al verde al giallo fino all’arancio ed al rossastro. Il seme è lungo 9,8 mm e largo 4 mm, di forma non a pinolo e di colore dal bianco al giallo crema. I fiori maschili si schiudono a 30 giorni dalla semina, quelli femminili a 35 giorni dalla semina; l’epoca di maturazione avviene a 60 giorni dalla semina.